Disseminazione Mobilità Estonia

Programma Erasmus+ Call 2020 - KA2

Partner: Romania, Turchia, Estonia, Ungheria, Serbia e Italia

A causa della contigenza pandemica da Covid-19, la 2a mobilità del progetto Erasmus Ka229 “Together for Green Future”, dal titolo “Recycling Workshop”, si è svolta in modalità virtuale e ha visto coinvolti 3 docenti del nostro Istituto (Giovanna D’Angelo, De Paola Antonietta e Bisogni Carla) e 11 alunni del gruppo Erasmus appartenenti alle classi terze.

Proiettati virtualmente in Estonia, alunni e docenti hanno avuto modo di conoscere la scuola del Paese partner e presentare il nostro Istituto. Gli alunni hanno condiviso un laboratorio sul RICICLO con i loro pari europei dando spazio alla loro creatività; di poi hanno presentato e descritto i loro prodotti in lingua inglese, spiegandone la funzionalità, la modalità di creazione e il materiale di riciclo utilizzato per realizzarli.

Ai fini dello svolgimento di questo laboratorio, la partner estone ha illustrato e suggerito, attraverso dei video e un Powerpoint, diverse tecniche di riciclo utilizzate in Estonia. Alla fine gli studenti hanno avuto modo di approfondire la tematica del riciclo attraverso vari giochi e quiz didattici.

A completamento di questa mobilità, negli ultimi due giorni gli studenti sono stati coinvolti in attività asincrone, caratterizzate dalla visione di materiale illustrativo riguardante la flora, la fauna e gli aspetti salienti della cultura Estone.

La referente

prof.ssa Giovanna D’Angelo