Progetto “Habeas Corpus” – Incontro con Comandante dei Carabinieri e Associazione Fidapa

Progetto Habeas Corpus” – Educazione Civica-

Mercoledì 29 Novembre 2023, alle ore 10:30, presso il Centro sociale di Battipaglia, nell’ambito delle iniziative previste dal PTOF volte a diffondere la cultura della legalità, in collaborazione con l’Associazione Fidapa BPW Italy Sezione di Battipaglia, le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado del Nostro Istituto hanno partecipato ad una conferenza tenuta dall’Arma dei Carabinieri.

Alla presenza del Dirigente Scolastico Dario Palo e delle docenti dell’Istituto, il Capitano Samuele Bileti, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Battipaglia, ha affrontato tematiche di grande attualità quali: bullismo, cyberbullismo, uso consapevole e responsabile dei social network, violenza sulle donne. Gli alunni fin dalle prime battute si sono mostrati interessati e si sono lasciati coinvolgere, intervenendo con osservazioni, curiosità e domande circa i temi trattati, alle quali il Comandante ha risposto in modo semplice ed esaustivo.

L’incontro si è concluso alle ore 12:00 con i ringraziamenti da parte del Dirigente Scolastico al Capitano Bileti per il prezioso contributo offerto e per la disponibilità dimostrata e con l’invito ai ragazzi di assumere sempre comportamenti corretti e responsabili.

La referente alla legalità

Prof.ssa Marisei Grazia