INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. DARIO

L’adeguamento edilizio sarà conditio sine qua non del rientro da parte alunni nel quartiere Sant’Anna. Infatti, dalla richiesta avanzata dal dirigente Palo, sono diversi gli interventi da porre in essere in più edifici, a partire dall’Aula Magna della scuola primaria “G. Siani”dove i 112 metri quadrati disponibili saranno utili per ricavare lo spazio necessario per le future classi prime della scuola secondaria di 1°grado. Si tratta di una soluzione che ha riscontrato il parere favorevole dei tecnici: i lavori dovranno terminare entro il 31 agosto. Queste due aule permetteranno il rientro di un considerevole numero di alunni nel rione. Se questa operazione si concluderà entro il 31 agosto, non sarà necessario abbattere le due pareti al piano terra della scuola secondaria di 1°grado di Via Serroni, dove dovevano essere collocate le due aule.

Sono stati individuati presso il sottotetto degli uffici amministrativi delle “Fiorentino” di via Gonzaga, con una superficie di 195 metri quadrati per verificare la possibilità di creare quattro aule di circa 45 metri quadrati e collocare gli alunni delle future classi prime della scuola secondaria di 1°grado per l’anno scolastico 2021/22. I tecnici presenti hanno espresso parere favorevole ed i lavori di adeguamento edilizio inizieranno da subito per terminare entro il giorno 25 dicembre 2020, in modo da far visionare i locali ai genitori per l’open day propedeutico alle iscrizioni.

Per completare il trasferimento definitivo per l’anno scolastico 2021/2022 di tutti gli alunni della scuola secondaria di 1°grado dal plesso di via Serroni al quartiere Sant’Anna, è necessario utilizzare i locali dell’ex scuola secondaria “Salvemini” di via Plava e/o I.I.S. "Besta-Gloriosi", i tecnici del Comune stanno lavorando per la stipula delle convenzioni con gli Enti prepostii. Qui, dall’anno scolastico 2021/22, potranno essere collocate le rimanenti classi di scuola secondaria in attesa della ricostruzione del nuovo edificio. Per compensare la diminuzione degli spazi per le attività laboratoriali presso la scuola primaria “G. Siani” e “Fiorentino” è stata chiesta l’assegnazione del Centro “Passepartout” in via G. Leopardi.

Link Intervista

1596229614_via-plava.jpg