PROGETTO “INNOVA FIORENTINO 4.0 - TRANSIZIONE DIGITALE DEL PERSONALE”

(D.M. 66/2023)-P.N.R.R.

Il dirigente scolastico dell’I.C. Fiorentino, dott. Dario Palo ha organizzato quest’anno non solo per gli alunni, ma anche per i docenti e personale ata, un interessantissimo modulo formativo: “Laboratorio di formazione sul campo per l’utilizzo della SERRA DIDATTICA, analisi digitale dei dati e monitoraggio delle coltivazioni tramite applicativi informatici” .

Grazie alle competenze professionali dell’esperto agrotecnico esterno Francesco Attanasio e al supporto del tutor prof. Petrosino Gaetano, i docenti e i collaboratori scolastici hanno aggiornato e/o acquisito le propri competenze tecniche e professionali in materia.

Le attività svolte durante gli incontri sono state incentrate sulla coltivazione idroponica, sul compostaggio, sul monitoraggio e sulla gestione dell’impianto di fertilizzazione computerizzato attraverso piattaforma.

Le lezioni sono state divise in una fase teorica, con spiegazioni brevi e scoperta guidata degli argomenti; una fase pratica, con attività applicative delle conoscenze appena ottenute; una parte ludica, con attività di team building.

Durante i sei appuntamenti i partecipanti hanno svolto attività di gestione e controllo delle colture in serra didattica con pratiche a basso impatto e risparmio idrico: questo ha permesso di sensibilizzare i partecipanti

ad un approccio verso l’ambiente più rispettoso e sostenibile.

In linea con il principio del Lifelong Learning, ossia dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, la formazione continua costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale dei docenti, affinché siano sempre ricettivi nel rispondere con efficacia e prontezza al rinnovamento sociale che vede i ragazzi soggetti e protagonisti indiscussi.

Infatti, per assicurare qualità al percorso educativo e formativo di bambini e ragazzi è necessario assicurare qualità all’agire educativo e didattico di educatori e insegnanti attraverso un aggiornamento continuo inteso come apertura verso il nuovo e come un interesse verso il cambiamento che si accresce con l’accrescersi delle conoscenze.

I docenti trasferiranno le competenze acquisite ai loro studenti per innalzare sempre di più la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Fiorentino”.

Prof. ssa Sebastiano Iole Sebastiano

La docente tutor Peluso StefaniaPROGETTO “INNOVA FIORENTINO 4.0 - TRANSIZIONE DIGITALE DEL PERSONALE”  (D.M. 66/2023)-P.N.R.R.

Articolo Serra Didattica DOCENTI _1.docx