Manifestazione "Puliamo il Mondo"

In occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2023, il nostro istituto rappresentato dagli alunni delle classi terze di scuola secondaria di 1°grado, in collaborazione con Legambiente Battipaglia-Bellizzi e il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno organizza il seguente evento:

“Puliamo il Mondo”.

Puliamo il mondo è una campagna storica nazionale di Legambiente che ogni anno muove migliaia di cittadini lungo i territori dell’Italia con il fine di sensibilizzare sul tema dei rifiuti, del rinnovamento urbano, della cittadinanza attiva e delle principali emergenze che ci troviamo ad affrontare.

Programma delle attività – sabato 22 aprile 2023 presso l’aula magna “IIS Besta-Gloriosi/Fiorentino”:

Ore 9:00 Intervento del dott. Domenico Ronga Professore di Agronomia e Coltivazione Erbacee dei Corsi di Laurea triennale e Magistrale di Agraria presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.

-          Visione di un breve filmato, ad alta risoluzione di circa 2-3 minuti, realizzato da due/tre studenti delle classi terze in cui spiegano il loro pensiero riguardo l’importanza della terra legata alle produzioni agricole tenendo conto anche delle problematiche del pianeta quali inquinamento di aria, acqua e suolo, distruzione degli ecosistemi ed esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Ore 9:20: Intervento del Responsabile Legambiente Battipaglia-Bellizzi Sig. Bove Mario

I ragazzi verranno preliminarmente istruiti sulla giornata, sulle attività da svolgere e le tipologie di rifiuti da raccogliere e selezionare.

Ore 9:40: Dopo il briefing inziale partirà l’attività pratica che si svolgerà principalmente entro i confini dell’istituto, onde provvedere ad una efficace supervisione da parte degli operatori di Legambiente e dei docenti in servizio.

Al termine dell’attività di raccolta e selezione, si procederà con il momento di debriefing o restituzione, in cui si raccoglieranno le loro impressioni, riflessioni e si discuterà dell’importanza delle 4R per il trattamento dei rifiuti.

La durata totale dell’iniziativa sarà di massimo 2 ore.

Coordinerà l’evento il prof. Petrosino Gaetano in collaborazione con la Responsabile di plesso prof.ssa Capone Maurizia