Manifestazione finale "Un Pianeta da salvare"

Manifestazione finale “Un Pianeta da salvare”

Si è tenuta stamane 28 aprile 2023 presso la sede centrale dell’I.C. “Fiorentino”, l’evento finale del Progetto “Un Pianeta da salvare” nell’ambito delle iniziative inerenti alla “Giornata della Terra”, la più grande manifestazione ambientale del Pianeta tenutasi il 22 aprile.

Un momento in cui tutti i cittadini del mondo si sono riuniti per manifestare, riflettere sulle soluzioni per difendere l’ambiente e rendere la nostra esistenza più sana e sostenibile possibile.

I ragazzi sono il futuro, ed è bene che comprendano fin da piccoli, l’importanza della difesa dell’ambiente e del nostro Pianeta.

Questo è il motivo per cui il nostro Istituto, con il progetto “Un pianeta da salvare,” ha voluto celebrare questa giornata auspicando che non sia solo un giorno all’anno, ma che diventi un’azione a lungo termine e sia l’occasione per sensibilizzare tutti alla tutela dell’ambiente; il pianeta che abbiamo a disposizione è uno, ed è compito di tutti tutelarlo e rispettarlo.

Il progetto, ha previsto il coinvolgimento delle diverse discipline secondo un approccio integrato, per sostenere l’importanza dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale e favorire la consapevolezza, il pensiero critico, l’impegno e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni.

In linea con gli obiettivi del PTOF, il progetto ha avuto come obiettivo generale l’esplorazione dei temi legati all’Agenda O.N.U. 2030 per lo Sviluppo Sostenibile da parte dei bambini e delle famiglie per rendere alcuni principi applicabili anche nella vita quotidiana fuori dal contesto scuola.

Il percorso si è avvalso di differenti attività laboratoriali, a seconda delle classi degli alunni i quali, si sono distinti attraverso balli, canti, recite, danze, poesie.

La manifestazione finale ha visto coinvolti i tre ordini di scuola secondo un programma, condiviso con tutto il team docenti e coordinato ed organizzato dal DS Dario Palo, dalla Prima Collaboratrice del Dirigente Scolastico, docente Elvira Masucci, dalla FS PTOF, docente Maria Gaetana Foglia.

Dai docenti di scuola primaria:  Villano Gianfranco (Tecnico audio) Vicinanza Paola (Cartelloni).

Dalle esperte Gagliardino Alessandra e Mazzeo Ilaria e F.S. Lanzalotti Serafina,

Dai docenti di scuola secondaria di 1°grado:

Prima e seconda attività da programma: scenetta introduttiva + rap: Marsico Luana e  Bacco Liliana (Cartelloni) Vivone Rossella e AA Passerini Stefania (Canzoni rap)

Terza attività (classe 2D) prof.ssa Sebastiano Iole: Canti, Cartelloni, Coreografia ballo con nastro:

Quarta attività (classi prime) canto e cartelloni: prof.ssa D’Angelo Giovanna

Testi di presentazione di due attività: prof. Cataldi Andrea

Cartelloni scenografici: prof.ssa Bacco Liliana

Un ringraziamento doveroso all’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Rocco Silvana intervenuta in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ai giornalisti presenti, a tutti i docenti, alla DSGA, al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Dott. Dario Palo

Invito Manifestazione Giornata della Terra_page-0001.jpg