CORSO DI STRUMENTO MUSICALE

L’istituto Comprensivo “F. Fiorentino” di Battipaglia nella persona del D.S. Dott. Dario Palo, ha ripristinato il corso di strumento musicale, sospeso illo tempore causa covid.

Il progetto sostenuto e voluto dal dirigente scolastico in collaborazione con i Proff. Luigi Calabrese e Rinaldo Aliberti, ha visto il proseguo dal mese di marzo u.s.

In questi quattro mesi i Maestri Antonio De Martino (chitarra), Anna Scorziello (pianoforte), Caterina D’Ambrosio (violino), hanno tenuto i corsi di strumentistica e, nonostante l’esiguità di tempo, in occasione dell’ultima lectio, sono riusciti a svolgere un piccolo saggio con i discenti.

L’obiettivo primario dell’attività di sensibilizzazione alla musica, iniziata già da alcuni anni nell’Istituto Fiorentino, è quello di riuscire a diffondere ed a far esplorare le molteplici possibilità e versatilità dello studio della musica, variamente declinata in tutte le componenti (composizione, studio strumento ecc…).

Il tutto al fine di creare una opportunità di crescita per gli alunni e di sviluppare delle competenze da poter utilizzare in futuro.

Si lavora in gruppo, con l’aiuto di docenti qualificati, con spirito di coesione ma soprattutto di inclusione con i ragazzi che hanno profuso passione e determinazione unite a tanta volontà.

Tra docenti e discenti si è creato in allegria un momento di complicità attraverso dei percorsi personalizzati, e partendo dagli interessi di ciascun ragazzo.

Si evince dallo svolgimento di questo progetto un nuovo approccio, una nuova forma comunicativa-didattica in grado di stimolare l’interesse degli alunni e non solo.

Per noi operatori scolastici è sempre stimolante studiare percorsi didattici che riescono a far emergere le inclinazioni degli allievi, e lasciare spazio alla gioia finale della esibizione- saggio in pubblico.

Luigi Calabrese