CERIMONIA INAUGURAZIONE I.C. FIORENTINO 15 SETTEMBRE 2025 SCUOLA DELL'INFANZIA "R.L. MONTALCINI"- SCUOLA PRIMARIA "G.SIANI".

COMUNICATO STAMPA
INAUGURAZIONE NUOVO ISTITUTO
Lunedì 15 settembre 2025


Plessi di Scuola dell’Infanzia “Rita levi Montalcini” e Scuola primaria “Giancarlo Siani”
E’ per me un grande onore, ma anche un’emozione profonda, inaugurare il nuovo plesso di Scuola  dell’Infanzia "Rita Levi Montalcini" e di Scuola Primaria "Giancarlo Siani" associato  all’Istituto Comprensivo “Fiorentino”.
Questa inaugurazione rappresenta anche il coronamento di sette lunghi anni di attesa, di sacrifici,  di sfide quotidiane. Sette anni in cui, a seguito della chiusura della precedente sede scolastica, la nostra comunità  scolastica ha dovuto reinventarsi, trovare spazi alternativi, affrontare disagi logistici, riorganizzare  tempi e risorse. Ma soprattutto, ha dovuto resistere, con la forza della convinzione che la scuola è 
molto più di un edificio: è una comunità viva, fatta di persone che si prendono cura le une delle altre. Desidero rendere un tributo speciale ai docenti, al personale scolastico, ai genitori e a tutti coloro  che in questi anni non si sono mai arresi. Che hanno creduto, insieme a me, che questo giorno  sarebbe arrivato.
È grazie alla resilienza collettiva che oggi possiamo guardare a questo nuovo inizio con speranza e  orgoglio. Abbiamo tenuto viva la fiamma dell’educazione anche quando tutto sembrava più difficile.  Abbiamo costruito, giorno dopo giorno, un senso di appartenenza che oggi trova finalmente casa in  queste nuove mura.
Quello che oggi celebriamo quindi, non è soltanto l’apertura di nuovi spazi fisici: è la nascita di un  luogo di formazione, di crescita, di incontro. Un luogo che avrà la responsabilità e il privilegio di  accompagnare i nostri bambini nei loro primi, fondamentali passi nel mondo della conoscenza, della socialità, della cittadinanza.
Abbiamo scelto – e non a caso – di intitolare la scuola dell’infanzia a Rita Levi Montalcini, figura  esemplare del Novecento. Donna, scienziata, Premio Nobel, ma soprattutto testimone coraggiosa del  valore della conoscenza, della libertà di pensiero, della determinazione contro ogni forma di  discriminazione.
Rita Levi Montalcini ci ha insegnato che educare significa accendere una fiamma, coltivare la  meraviglia, incoraggiare la curiosità. E quale luogo migliore per farlo, se non la scuola dell’infanzia,  dove tutto ha inizio, dove si impara a conoscere il mondo attraverso il gioco, il corpo, la relazione. La scuola primaria, invece, porta il nome di Giancarlo Siani, giovane giornalista napoletano, caduto 
a soli 26 anni per aver avuto il coraggio di raccontare la verità, per aver scelto la legalità, per aver  creduto che il giornalismo dovesse servire la giustizia, non il potere.
Aver intitolato a lui la nostra scuola primaria è un gesto di grande responsabilità. È un impegno che  ci assumiamo, come comunità educante, per formare bambini e bambine che crescano con senso  critico, consapevolezza civica e coraggio morale. Perché l’educazione alla legalità non può essere un  argomento tra i tanti: è la base su cui costruire una società più giusta e più libera. Abbiamo davanti a noi una sfida entusiasmante: rendere queste scuole non solo luoghi sicuri e ben  organizzati, ma soprattutto ambienti di apprendimento vivi, inclusivi, aperti al territorio, capaci di  dialogare con le famiglie e con la comunità. Desidero ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto: le  amministrazioni locali, gli uffici tecnici, le maestranze, i progettisti, e naturalmente il personale  scolastico, docente e non docente, che con passione e competenza accompagnerà i nostri piccoli  alunni ogni giorno. Un grazie speciale va anche ai genitori, per la fiducia che ripongono nella scuola, e agli alunni e alle  alunne, veri protagonisti di questa giornata.  A loro va il nostro augurio più grande: che queste aule, questi cortili, questi corridoi siano per voi  luoghi felici, in cui sentirvi accolti, valorizzati, liberi di essere ciò che siete e di diventare ciò che  sognate. Con questo spirito, e con grande emozione, dichiaro ufficialmente inaugurato il nuovo Istituto  scolastico, con la Scuola dell’Infanzia "Rita Levi Montalcini" e la Scuola Primaria "Giancarlo Siani".


                                                                Buon inizio a tutti noi!!
                                                              Il dirigente scolastico
                                                                     Dott. Dario Palo

inaugurazionediretta

Allegati

COMUNICATO STAMPA INAUGURAZIONE.pdf

File PDF